(Italiano) Napoli-Parma, la probabile formazione di Gattuso


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

Il nuovo allenatore azzurro si prepara al debutto: ha parlato con Milik (“Sei al centro del progetto”) e ha consegnato a Insigne la libertà di tornare al gol

CASTEL VOLTURNO – Sarà 4-3-3: e se dovessero sembrare numeri, o un linguaggio in codice, converrà ricredersi, uscire dal conformismo dialettico, e pensare che forse, senza esagerare, questa è una scelta di vita calcistica. L’eleveranno a mantra o a qualcosa che gli somigli, sa di liturgia tattica in salsa napoletana, più o meno una fede divenuta irrinunciabile, probabilmente perché è rimasto negli occhi il poster d’un triennio del quale (quasi) nessuno è riuscito a spogliarsi. Eppure ci sono state ragioni per ricredersi – mica soltanto le gare con il Liverpool – ma non si esce da quel labirinto ideologico nel quale (il) Napoli s’è tuffato: e Gattuso, semplicissimo, è stato scelto anche per questo, perché gli piace proprio essere da tridente. Certo è diverso nella pratica, ognuno ha i propri metodi, ma il sospetto che stavolta servisse anche Freud a spazzolare la testa è compreso nel discorso: perché in quel modo, 4-3-3, si assorbe psicologia spicciola per togliere gli alibi al Napoli e provare a tirargli fuori ciò che sa.

Napoli, De Laurentiis carica Gattuso

Gattuso al Napoli: rivivi la giornata in diretta

4-3-3, così chi vuole può provare anche il tiro a giro, per uscire dagli equivoci e smetterla di tormentarsi, di inseguire i fantasmi del passato, rimanendo ai margini del proprio talento. 4-3-3 vuol dire, per cominciare, che la rumba dello scugnizzo, in arte Lorenzo Insigne, va in onda con precisione alle 18 di domani, contro il Parma, e da quel momento, e per le successive due circa, dovrà essere una corsa leggera per liberarsi dell’ossessione del gol che al fischio d’inizio approderà a 52 giorni in assoluto (a Salisburgo, il 23 ottobre, l’ultima perla) e ad 83 in campionato (addirittura a Lecce, ma su rigore,il 22 settembre).

Leggi l’articolo completo sull’edizione digitale del Corriere dello Sport-Stadio

From: https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/napoli/2019/12/13-64464833/napoli-parma_la_probabile_formazione_di_gattuso/
CONDIVIDI/SHARE