(Italiano) De Laurentiis fa l’avvocato: cosa ha detto a difesa del Napoli


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

Il presidente ha esposto in videoconferenza le ragioni del club e il rispetto avuto verso le decisioni delle Asl in una pandemia senza eguali. La Corte Sportiva d’Appello è in camera di consiglio, Sandulli deciderà sul ricorso azzurro dopo lo 0-3 a tavolino e un punto di penalizzazione

NAPOLI – Quando l’«avvocato» Aurelio De Laurentiis ha indossato virtualmente la toga e s’è lanciato nella sua arringa, cinque minuti o giù di lì, Juventus-Napoli è divenuto un argomento da ricostruire attraverso verità storiche che appartengono a questo presente, però nascono dal recentissimo passato e si proiettano su questo universo. E il carteggio di quei giorni, il weekend del 3 e del 4 ottobre – tra disposizioni governative dalla «natura impositiva» che non potevano essere ignorate, perché la legge va rispettata – ha rappresentato non lo spartiacque giuridico, né una divisione settoriale, ma l’anticipazione di ciò che il calcio s’è trovato a dover fronteggiare, senza poter fingere d’essere un microcosmo a parte, incurante del virus.

C’è una pandemia che s’è ripresentata con la sua seconda ondata, adesso fa registrare numeri da brividi, e aleggia sul Paese (e non solo) l’ombra di un lockdowm che atteggiamenti forse più virtuosi avrebbero potuto scongiurare: tutto questo è accaduto in quel fine settimana, con le Asl di Napoli (la 1 e la 2) che hanno anticipato i tempi, irrompendo ragionevolmente con una decisione drastica ed incontestabile nel momento in cui Zielinski, Elmas e un dirigente sono risultati positivi al Covid-19 e sono finiti in quarantena precauzionale. L’unica scelta per debellare il pericolo di contagio è stato quel «diktat» che il Napoli non ha subito ma ha accettato rigorosamente, senza se e pure senza ma, perché quelle erano – come scritto in quelle ore alla Federcalcio «evidenze chiare e non interpretabili». Altrimenti che Stato di diritto sarebbe questo!

Leggi l’articolo completo sull’edizione odierna del Corriere dello Sport – Stadio

From: https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/napoli/2020/11/10-76049741/de_laurentiis_fa_lavvocato_cosa_ha_detto_a_difesa_del_napoli/

CONDIVIDI/SHARE