L’ex ad del Milan: “La squadra è in corsa per tutte le competizioni e lui deve sentire la fiducia dell’ambiente per dare il 100%”
NAPOLI – “I risultati più importanti si ottengono quando tutto funziona. Ci deve essere un presidente illuminato che sia vicino alla squadra, dirigenti competenti e un bel comparto tecnico. Al Milan dopo 2 o 3 anni in cui si è costruito ora pare ci siano degli equilibri, con un bell’ambiente, e lo testimonia anche la squadra. Dietro i grandi successi, quasi sempre, c’è un grande club e la Juventus ne è l’esempio lampante“. Parola di Marco Fassone, ex dirigente di Inter e Milan, intervenuto ai microfoni di Radio Marte.
Giuffredi: “Hysay-Napoli? Discorso chiuso”
“Gattuso? Ovviamente mi dispiace molto per lui, lo ritengo molto capace e competente, può trasformare l’ambiente costruendo un legame solido con i calciatori, che gli riconoscono il carisma – ha spiegato Fassone con cui ha lavorato al Milan -. Il modo in cui è stato messo in discussione mi pare inappropriato e ingiustificato, per portare a termine un progetto serve il supporto di tutte le componenti e deve sentire la fiducia, che non deve mai mancare dopo una partita storta. Fino a pochissimo tempo fa Gattuso stava gestendo tutto molto bene”.
Il tecnico azzurro sta pagando le tante assenze: “Di certo il Napoli ha faticato a trasformare in gol tutto quello che ha costruito e in questo senso alcune partite sono state ingenerose per gli azzurri. Un terminale offensivo serve come il pane – ha ribadito Fassone – e credo che la rosa del Napoli sia da quarto o quinto posto, non mi pare che si navighi in cattive acque: sono mancati giocatori, la pandemia e le turbolenze societarie… non si può fare una valutazione negativa, del resto la squadra è in lotta per tutte le competizioni“. Poi la chiosa: “Per il Napoli, la città e il presidente ho molto affetto e mi auguro che con Rino (Gattuso, ndr) prevalga il buonsenso. Ha bisogno di tempo e deve sentire che tutti si fidano di lui. Così potrà dare il 100% e portare i risultati“.