(Italiano) Atalanta-Napoli, Gattuso col tridente: dentro Osimhen per la finale


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

Obiettivo finale, il Napoli a caccia stasera del pass a Bergamo contro l’Atalanta. Si parte dallo 0-0 dell’andata, gli azzurri centrare il traguardo devono vincere o pareggiare segnando almeno un gol. Gattuso è all’inseguimento della sua terza finale di finale di coppa Italia, dopo quella dell’anno scorso con il Napoli vinta con la Juve e quella del Milan nel 2018 persa con i bianconeri. Tecnico che ha ricevuto la fiducia del presidente De Laurentiis e la situazione è rimasta immutata dopo la sconfitta immeritata contro il Genoa, più serena rispetto alle ore seguenti al ko di Verona.

Ringhio a differenza dell’andata contro l’Atalanta quando propose la difesa a tre si affiderà al 4-3-3 anche perché nel reparto difensivo ha gli uomini contati: Koulibaly è indisponibile per la positività al Covid-19 (assente per lo stesso motivo anche Ghoulam) e Manolas si è infortunato alla caviglia contro il Genoa e dovrà restare fermo per un po’ di tempo fermo ai box. La coppia centrale verrà composta da Maksimovic, in difficoltà a Genova, e di Rrahmani che invece dopo l’esordio negativo contro il Verona ha dato segnali di ripresa domenica contro la formazione allenata da Ballardini. I due terzini saranno Di Lorenzo a destra e Hysaj a sinistra, in panchina è rimasto solo un altro difensore, il terzino sinistro Mario Rui: Gattuso ha convocato due giovani, Zedadka, terzino franco-algerino, 20 anni, rientrato dal prestito dalla Cavese e Davide Costanzo, difensore centrale classe 2002, un ragazzo di Frattamaggiore, dove è nato Insigne.

E il capitano azzurro ha postato ieri sul suo profilo instagram una foto con Costanzo con un messaggio di benvenuto: «Nati e cresciuti nella stessa via, benvenuto a bordo! Che sia la prima di tante». E c’è anche Cioffi, l’altro Primavera, esterno di attacco nato a Maddaloni che Gattuso fece esordire contro la Fiorentina. Torna in gruppo Fabian Ruiz, guarito dal Covid-19 che comincia in panchina: «Allenarmi con i compagni è tutta un’altra cosa», ha scritto sul suo profilo Twitter. A centrocampo giocheranno Elmas e Zielinski da interni e Bakayoko è favorito da playmaker su Demme.

Osimhen torna dal primo minuto, il centravanti nigeriano sta migliorando la sua condizione e potrà risultare la vera arma in più per Gattuso. E dopo la panchina iniziale a Genova torna dal primo minuto anche Insigne, fermo a 99 reti con il traguardo dei cento gol in maglia azzurra che finora gli è sfuggito con il rigore sbagliato a Reggio Emilia nella finale di Supercoppa contro la Juventus e con i due pali colpiti contro il Parma e il Genoa. Confermatissimo Lozano, il più in forma dell’attacco, il messicano sarà l’esterno destro del tridente. Cominciano in panchina Petagna e Politano. Mertens, intanto, prosegue la riabilitazione alla caviglia al centro Move to Cure di Anversa: dovrà restarci ancora più o meno sette, ritornerà la prossima settimana a Castel Volturno e andrà in panchina a Bergamo per la partita di campionato e sarà pronto per il ritorno con il Granada in Europa League. Il Napoli stasera alla ricerca del gol per passare ma con l’eventualità che se si dovesse finire 0-0 al novantesimo, si andrebbe si supplementari e eventualmente con lo stesso risultato ai rigori. E gli azzurri ieri mattina nella parte finale della rifinitura a Castel Volturno si sono allenati sui tiri dal dischetto.

«Non ci si arriva a giocare la Coppa Italia tutti gli anni. Già il traguardo della semifinale è importante, la finale sarebbe notevole», ha detto Gasperini, il tecnico dell’Atalanta, a Rai Sport e ha aggiunto. «Muriel e Zapata insieme come all’andata è una delle possibilità, ma sarà una partita completamente diversa: come un secondo tempo, dove ogni situazione va sfruttata al massimo e i margini di errore si assottigliano». 

From: https://www.ilmattino.it/sport/sscnapoli/atalanta_napoli_probabili_formazioni-5756811.html

CONDIVIDI/SHARE