(Italiano) Emilio Acampora è morto, addio al medico dello scudetto


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

Un grave lutto ha colpito il mondo della medicina e dello sport: è scomparso a 91 anni Emilio Acampora, a lungo medico sociale del Napoli. Era in panchina nell’anno del primo scudetto, vinto nel 1987, e della Coppa Uefa, conquistata nel 1989.

Nato ad Agerola e trasferitosi con la famiglia a Napoli nel 1939, Acampora era entrato all’inizio degli anni ’70 nel club azzurro, occupandosi dei giovani calciatori: seguì gli azzurrini allenati da Rosario Rivellino che vinsero il torneo di Viareggio nel 1975. Poi il passaggio in prima squadra, dov’era rimasto fino al 1989. Era legatissimo a tutti i campioni azzurri, a cominciare da Maradona, con cui stabilì un rapporto affettuoso fin dalle visite mediche nell’estate dell’84 a Castel del Piano. Negli ultimi anni Acampora aveva lasciato l’abitazione a Fuorigrotta, a poche centinaia di metri dallo stadio, per tornare ad Agerola.

From: https://www.ilmattino.it/sport/sscnapoli/acampora_napoli_maradona-5936502.html

CONDIVIDI/SHARE