(Italiano) Il Napoli scaccia i fantasmi di Firenze:2-0 al Franchi, Champions a un passo


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

Il Napoli padrone del proprio destino: se batte nell’anticipo all’ora di pranzo la Fiorentina riconquista il quarto posto rimettendosi alle spalle nella corsa Champions la Juventus che ieri ha sconfitto l’Inter con il rigore di Cuadrado nel finale (penalty molto dubbio per il contatto tra lo stesso colombiano e Perisic).

 

LA PARTITA IN DIRETTA

In avvio subito scatto di Osimhen che guadagna l’angolo. Maltempo su Firenze, terreno umido. Che non impedisce a Politano di sguasciare via e di guadagnare un’ottima punizione. Bakayoko prova di testa ma è fuori. Il Napoli ci crede, attacca. Osimhen tira in modo sbilenco, Politano prova ad approfittarne ma c’è deviazione. All’11 doppio tentativo Zielinski e Fabian, para Terracciano. Al 12′ è però Vlahovic che va in rete di testa ma è in fuorigioco. Baka ci riprova qualche minuto dopo di testa su angolo: niente da fare. Rrahmani quindi atterra Ribery e regala una punizione pericolosa alla Viola. Tira Biraghi ma non è preciso.

E imprecisi sono anche gli azzurri, che col passare dei minuti si rivelano nervosi. Le conclusioni sotto porta sono frettolose e per poco Ribery non ne approfitta in contropiede. La risposta è di Insigne su punizione: il capitano colpisce la traversa. Il primo tempo termina a reti bianche.

Secondo tempo: bisogna vincere. E con un Napoli con ansia da prestazione non è semplice. Un fallo di Ribery fa gridare a un secondo giallo che non arriva. Al 50′ Politano va al tiro ma Terracciano risponde. Ma prima Rrahmani cade in area con la maglia tirata: si va al Var. Animi caldissimi. Espulso Dragowski in panchina. Ed è rigore per gli azzurri al 56′. Tensione alle stelle Insigne va sul dischetto, para Terracciano ma Lorenzo ribatte in rete: 1-0. La Viola però non demorde e va al tiro con Ribery e Bonaventura. Insigne suona la carica e un suo tiro prende un altro palo, il settimo. Ma poco dopo al 67′ un cambio di passo di Osimhen imbecca Insigne che fornisce un assist al bacio per Zielinski che non sbaglia (anche se alla fine viene assegnato autogol): 2-0 e grande esultanza in campo. Entrano Lozano e Mertens per Politano e Zielinski. Dentro anche l’ex Callejon. Esce pure Osimhen all’83’ per Petagna. Sono 4 i minuti di recupero. E alla fine arrivano tre punti essenziali per gli azzurri che adesso vedono davvero la Champions.

LE FORMAZIONI

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj; Fabian, Bakayoko; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen. A disp.: Contini, Ospina, Zedadka, Demme, Mario Rui, Elmas, Lozano, Mertens, Petagna, Costanzo, D’Agostino, Labriola. All. Gattuso

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti, Bonaventura, Pulgar, Castrovilli, Biraghi; Ribery, Vlahovic. A disp: Dragowski, Martinez Quarta, Borja Valero, Kouame, Olivera de Andrea, Montiel, Amrabat, Callejon, Kokorin, Eysseric, Dos Santos. All. Iachini

 

From: https://www.ilmattino.it/sport/sscnapoli/fiorentina_napoli_0_2_risultato_finale_champions-5963421.html

 

CONDIVIDI/SHARE