(Italiano) “Spalletti? È il migliore”: il retroscena del Pampa Sosa


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

Intervista all’ex Napoli, che ha avuto l’allenatore toscano all’Udinese: “Un grande motivatore, trasmette alla squadra sicurezza e sa ragionare”

 

Un colpo di fulmine. “Abbiamo lavorato insieme soltanto tre mesi, ai tempi dell’Udinese, ma credetemi: per quanto mi riguarda, Luciano Spalletti è il miglior allenatore che abbia avuto in Italia”.

Roberto Carlos Sosa, il Pampa, ci mette un attimo preciso a presentare un vecchio amico (maestro) a dei vecchi amici. Una cosa del tipo: Napoli, ecco Luciano. Già, Pampa, com’è Spalletti?

“Io ho avuto un rapporto bellissimo con lui: l’ultimo volta che l’ho visto, anni fa in aeroporto, ci siamo scambiati un abbraccio forte e genuino, di autentico e reciproco piacere. Eppure, siamo stati insieme appena tre mesi”.

A Udine: stagione 2000-01, da aprile a giugno.

“Lui subentrò a De Canio, in corsa: rischiavamo la retrocessione ma alla fine ci salvammo. Al di là dei cambiamenti tattici, ricordo che martellava e ripeteva continuamente: ‘Siete forti, siete forti’. Io scendevo in campo con una motivazione incredibile, a mille”.

Al di là del curriculum, insomma, potrà risollevare il Napoli dopo la tremenda delusione Champions.

“Assolutamente si: trasmette sicurezza, cosa fondamentale in genere e a maggior ragione in questo frangente. Credo che sia l’uomo giusto: ha lavorato a Roma, all’Inter e saprà sicuramente come gestire la situazione”.

Un feeling annunciato, secondo lei?

“La piazza deve seguirlo e deve capire che va incontro a un allenatore capace di parlare chiaro: lui dice sempre le cose come stanno, faccia a faccia, e lo farà con la squadra, con De Laurentiis e anche con i tifosi se sarà necessario. Io preferisco le persone oneste, schiette: in tre mesi abbiamo parlato spesso a muso duro, ma oggi continuo a dire che è stato il miglior allenatore che abbia avuto in Italia”.

 

From: https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/napoli/2021/06/01-82234384/spalletti_il_migliore_il_retroscena_del_pampa_sosa/

 

CONDIVIDI/SHARE