Il miglior stadio d’Europa? Il Westfalen Stadium di Dortmund, culla del Borussia. E il peggiore? Il Castellani di Empoli. Lo rivela una classifica – peraltro un pò estemporanea – stilata dal sito britannico Money sulla base delle recensioni postate da tifosi e visitatori su tre diverse fonti, quali Tripavdisor, Google e Football Ground Map. Se la Spagna ha tre impianti nella top ten – Santiago Bernabeu, Camp Nou e Wanda Metropolitano - l’Italia ne ha altrettanti tra i dieci peggiori con il Penzo di Venezia e il Bentegodi di Verona a far compagnia al Castellani.
Tra i peggiori 15 ci sono anche il Franchi di Firenze e il Maradona di Napoli. Il miglior stadio italiano è San Siro, che si piazza all’11/o posto a pari merito con l’Allianz Arena di Monaco, mentre l’Allianz Stadium di Torino è solo 22/o. La classifica non è accompagnata da motivazioni, ma è un mero risultato della somma delle recensioni raccolte dai tre siti suddetti e se il voto massimo teorico è 5, lo stadio di Empoli si ferma a 2.90. Fanno di poco meglio altri tre impianti: il Balaidos Stadium del Celta Vigo – 3.37 - il Maksimir della Dinamo Zagabria – 3.37 - lo stadio Re Baldovino che ospita la nazionale belga, con punteggio 3,37.
Si fermano ad un punteggio di 3.43 il Penzo e il Coliseum Alfonso Perez del Getafe. Tra i 30 stadi meno graditi appaiono anche il Bentegodì con 3,47, il Franchi di Firenze con 3.57 e il Maradona di Napoli, con 3,67. In cima alla classifica dei migliori, dopo il Westfalen – punteggio 4,57 - sono a pari merito altri sei impianti, a quota 4,53: l’Arena Nationala di Bucarest, il Camp Nou, il Bernabeu, il Millennium Stadium di Cardiff, lo Stadion Narodowy di Varsavia e il Tottenham Hotspur Stadium di Londra. Punteggio alto – 4.50 - anche per il misconosciuto Stadion An der alten foersterei di Berlino, la casa del club Union, che precede il Wanda e il mitico Wembley di Londra – 4.47 - e quindi San Siro con pnteggio 4,43.