(Italiano) Il bivio Champions-campionato e il tormento turnover per il Napoli


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

Il turnover – se ricordiamo bene – iniziò ad essere una “maledizione” per il Napoli durante la gestione Mazzarri. Spingendo molto sui cambi, arrivando fino a sette innesti in una gara a Verona, il tecnico perse contro il Chievo nel 2011, in una stagione in cui la squadra si preparava per affrontare il doppio fronte campionato-Champions.

Più avanti, Sarri fece una “scelta”, convinto che nella stagione 2017-2018 non si potessero schierare sempre i titolarissimi per giocare nella massima competizione continentale e per affrontare la sfida per lo scudetto: e così il Napoli non riuscì a qualificarsi per gli ottavi Champions e scivolò in Europa League, da queste parti considerata chissà perché una competizione di minore importanza. L’esito di quel campionato ancora si ricorda: la squadra si portò effettivamente a un passo dal sogno ma poi crollò e non soltanto per quegli scandalosi errori arbitrali in Inter-Juve.

Anche Spalletti ha fatto una scelta forte prima di Napoli-Lecce, lasciando a riposo sei giocatori schierati da titolari nelle partite con Verona, Monza e Fiorentina. Scelta forte e rivelatasi sbagliata, perché ha danneggiato il gioco e il ritmo della squadra, in cui si sono avvertite l’assenza di Lobotka oltre alla spinta sulle fasce. E’ chiaro che si è fatto tutto più difficile contro un avversario che si è difeso con attenzione e ha sfruttato con un gran tiro di Colombo una clamorosa occasione concessa dalla difesa: ma si può mai fare tirare da lunga distanza un attaccante senza provare a contrastarlo?

Sabato 3 c’è la Lazio e mercoledì 7 il Liverpool. Come si regolerà Spalletti? Farà altre rotazioni o tornerà alla squadra schierata nei primi 270 minuti di campionato e al 4-3-3? E’ evidente che in un calendario così fitto non si può caricare il peso delle partite sulle spalle di 11-giocatori-11 ma si può intervenire con quell’equilibrio che il tecnico ritiene fondamentale.

From: https://www.ilmattino.it/sport/sscnapoli/napoli_spalletti_turnover_champions_campionato-6901941.html

CONDIVIDI/SHARE