(Italiano) Sarri re d’Europa, Napoli unico a punteggio pieno


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

Dopo il successo sulla Roma, gli azzurri guardano dall’alto verso il basso tutte le big d’Europa, Manchester City compreso

ROMA – Come il Napoli, non c’è nessuno. Almeno fino ad oggi, in Europa, nessuna squadra ha i numeri di quella di Sarri. Non ce li ha il Barcellona, in testa alla Liga con 7 vittorie e un pareggio (ieri con l’Atletico). E nemmeno il Psg del trio Cavani-Mbappé-Neymar, che di partite ne ha giocate nove, ma perse una. In Inghilterra, invece, il Manchester City, prossimo avversario degli azzurri in Champions League, ha centrato la vittoria in 7 occasioni su 8, pareggiandone una. In Germania lo score del Dortmund è inferiore a quello dei primi cinque campionati europei. I gialloneri di Bosz sono in testa, con due punti sul Bayern, grazie a 6 vittorie, un pareggio e una sconfitta, subita ieri in casa con il Lipsia.

CAMPIONATI MINORI – In Portogallo domina il Porto (7 vittorie e un pareggio, 19 gol fatti e 3 subiti), in Turchia è tornato in testa il Galatasaray, con lo stesso score, ma con 20 gol fatti e 6 incassati. Nella Jupiler League, in Belgio, domina il Bruges (8 vittorie e un pareggio), in Olanda il Psv ha perso una sola partita, poi ne ha vinte 7. Campionato equilibrato in Scozia, dove Celtic e Aberdeen sono in testa con 23 punti in 9 partite. Il Napoli ha uno dei migliori attacchi d’Europa, con 26 gol fatti. Ma è nelle reti subite che può migliorare: 5 quelle incassate, due in più del Barcellona, uno in più del Manchester City, che con il 7-2 allo Stoke City ha superato gli azzurri anche nel computo dei gol fatti (29)  Napoli show: Koulibaly il dominatore, Jorginho argina chiunque

I NUMERI DI SARRI – Con la vittoria dell’Olimpico, comunque, la squadra di Sarri ha stabilito un nuovo record. Sono otto le vittorie di fila in campionato (mai successo a Napoli), 13 consecutive se si considerano le ultime 5 della scorsa stagione. In totale, i risultati utili di fila in Serie A sono 20 (18 vittorie e 2 pareggi).

IL PROSSIMO RECORD? – Numeri collettivi che possono migliorare, così come quelli individuali di Marek Hamsik. Lo slovacco è a un solo gol dal record di Maradona, migliore marcatore di sempre della storia azzurra. Il Pibe de Oro si è fermato a 115 reti, “Marekiaro” è a 114. A un passo dalla storia.

From: Corriere Dello Sport.

CONDIVIDI/SHARE