Politano accende le ultime ore di calciomercato. Il Napoli lo vuole e insisterà fino in fondo, l’esterno del Sassuolo ha già espresso il suo gradimento all’operazione, il club emiliano finora ha detto no ma potrebbe vacillare di fronte a un nuovo assalto, mentre la Juve annuncia di defilarsi dalla trattativa nonostante l’infortunio di Cuadrado che verrà operato per la pubalgia e resterà fuori tra i 40 e i 60 giorni.
Giornata piena quella di ieri. L’ha aperta De Laurentiis a margine dell’assemblea Figc a Roma. «Che succede con Politano? Chiedetelo a Marotta», la sua frecciata all’ad della Juve a Radio Rmc. Immediata la replica di Marotta. «De Laurentiis ha detto dovete chiedere a me per Politano? Non è assolutamente così. Non facciamo niente, nemmeno con Cuadrado out. Siamo a posto così». Concetto espresso anche da Allegri in conferenza stampa alla viglia della partita di stasera di coppa Italia contro l’Atalanta. «Anche se Cuadrado venisse operato, la squadra rimane questa».
E ieri è filtrato un nuovo muro del Sassuolo alla cessione anche se adesso potrebbe aprirsi concretamente una crepa. «Politano? Non possiamo pensare solo ad un aspetto economico, oggi la priorità per una società come il Sassuolo è guardare l’aspetto tecnico. Noi nel mese di gennaio evitiamo di cedere i giocatori che riteniamo importanti, come abbiamo fatto con Zaza e con Defrel», ha spiegato l’amministratore delegato che poi ha parlato dell’interessamento del Napoli e di quello della Juve. «Ha scelto il Napoli? Lui ha la volontà di andare in un grande club, non so poi se il Napoli o un altro, perché non c’è solo in Napoli di mezzo. L’offerta della Juve per Politano più interessante? La Juve è interessata al giocatore, non lo dobbiamo nascondere ma non stiamo a discutere l’aspetto economico», ha aggiunto ribadendo la posizione del club ma preannunciando che le prossime saranno ore importanti. «Noi dobbiamo guardare al Sassuolo, la volontà del ragazzo ci può dispiacere ma non dobbiamo dimenticare che gli abbiamo rinnovato il contratto poco tempo fa e credo che sia anche giusto nei confronti della società, dei tifosi, dei suoi compagni rispettare quello che è stato fatto. Vedremo se ci saranno novità, sono ore importanti».
Insomma il Sassuolo finora non ne ha voluto sapere della cessione di Politano ma negli ultimi due giorni di mercato può succedere ancora di tutto e il Napoli è lì, pronto a non mollare la presa e a piazzare un nuovo affondo. Il club azzurro si è mosso in grande anticipo ed ha offerto 18 milioni più il prestito di Ounas, venti milioni in tutto ma la valutazione del Sassuolo è più alta e la richiesta è superiore. Il Napoli ha già ottenuto il sì di Politano, la sua volontà di trasferirsi in maglia azzurra è stata confermata oltre che dal club emiliano anche dal suo procuratore Davide Lippi. Il Napoli c’è, sullo sfondo resta la Juve che potrebbe decidere di tornare in campo e di muoversi sull’esterno per giugno. Si entra nelle ore decisive e quella di oggi sarà una giornata calda sul fronte Politano e anche per questo il Sassuolo ieri si è mosso chiedendo informazioni su Babacar della Fiorentina per cautelarsi cioè in caso di partenza dell’esterno: l’attaccante viola potrebbe essere un’alternativa valida e facilitare la partenza di Politano.
From: Il Mattino.