(Italiano) Napoli: azzurra, bianca o nera?


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Azzurra, bianca o nera.

Maglie

Il gioco delle maglie tiene banco in casa Napoli, in un’alternanza quasi perfetta. E non solo in ossequio alle regole dettate dal marketing: in questo caso i rituali scaramantici sembrano farla da padrone. Basti pensare che la maglia azzurra, per le gare giocate in campionato dal Napoli, è di fatto la seconda utilizzata. Tredici volte in 32 giornate, a fronte dei 16 impieghi della maglia bianca e dei 3 di quella nera. La storica azzurra è, inoltre, ormai un lontano ricordo lungo giusto un… girone. È dalla partita d’andata proprio con il Sassuolo, che non viene indossata la prima maglia nei match in serie A. Sono passati quasi cinque mesi. Era il 28 novembre del 2016: al San Paolo finì 1-1, con reti di Insigne e Defrel. Da quel momento, ovvero per le successive 16 gare, il Napoli ha deciso di cambiare, provando a battere anche la strada della scaramanzia. E così la scelta è caduta sulla seconda maglia (con la striscia azzurra in diagonale) vista per la prima volta il 7 agosto scorso, quando il Napoli superò in amichevole il Monaco 5-0. Un precedente beneaugurante, non c’è che dire. Non un inedito, in verità, e non solo perché fa il verso a quella di molte squadre sudamericane. River Plate su tutte.

Bilancio delle maglie.

Con l’azzurro: 7 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte in campionato ed anche 2 vittorie, 2 pari e 2 ko in Champions e la sconfitta nella semifinale d’andata di coppa Italia con la Juventus. Proprio quest’ultima, insieme alla gara del San Paolo contro il Real, sono anche le due uniche apparizioni della maglia tradizionale. Non è finita. Due recenti successi consecutivi (entrambi per 3-0) con Lazio e Udinese hanno ora rilanciato le quotazioni della terza maglia, quella nera, impiegata in 7 gare. Tre in campionato, 2 in Champions – la vittoria di Lisbona col Benfica e l’andata a Madrid – e 2 volte in Coppa Italia (Spezia e Fiorentina). Cinque vittorie in 7 gare: c’è da credere che la nera troverà ulteriore spazio in questo finale di stagione. Infatti i dati ufficiosi della Robe di Kappa, sponsor tecnico, la danno come la più venduta tre le tre, nonostante le invocazioni dei tifosi, che hanno lanciato petizioni online e preghiere sul web per tornare all’azzurro. «Voglio la maglia mia». Questo lo striscione che apparve in curva B il 27 febbraio 2014 per protestare contro l’utilizzo costante della maglia gialla da parte del Napoli di Benitez.

Napolisupporters ha preso spunto dalle divise nel Napoli per la sua nuova APP. Scaricala >>QUI<<

L’APP è per il momento disponibile solo per dispositivi Android. Seguiranno IOS e Windows Phone.

 

CONDIVIDI/SHARE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *