È tempo di festeggiamenti in famiglia, di consolidate tradizioni, nel nostro Bel Paese, ma è anche tempo di Boxing Day. È la terza volta nella storia della Serie A, che in Italia si gioca in questo giorno.
Il big match del turno è indubbiamente Inter-Napoli. Tutte e due le squadre, come sappiamo, lottano per il secondo posto, al di là delle ambizioni di sorpasso del team Azzurro, che per ora restano un sogno nel cassetto, scritte in un plico sigillato, da spedire all’anno che verrà. Il Napoli giunge a questo match forte di 3 vittorie consecutive in Campionato, anche se sofferte, contro tre squadre non blasonate: l’Atalanta, il Cagliari e la Spal. L’Inter ha invece totalizzato 4 punti nelle ultime tre partite, e per i nerazzurri parlare di dente avvelenato, e di panchina Spallettiana che fa udire i primi scricchiolii, pare legittimo. Uno dei top player dell’Inter, Radja Nainggolan, è stato sospeso dalla Società (le intemperanze extracalcistiche, a volte, si pagano ancora…) e non parteciperà alla gara, lasciando l’Inter con un grande problema in mediana. L’altro giocatore in grandissima forma dell’Inter è Mauro Icardi, che finora ha segnato 9 gol in 14 partite giocate.
La squadra partenopea, e in particolare la coppia di centrali che Ancelotti sceglierà di schierare stasera, avrà da stare attenta a lui, visto che non è stato raro osservare che i gol subiti dalla difesa azzurra, scaturiscono da palla ferma e che il bomber argentino, in stagione, ne ha segnati già 4 proprio in questo modo. Occhi puntati, dunque, sul Meazza: ogni appassionato di calcio si augura che questa sia una bella partita, all’inglese, aperta. Vedremo come i due tecnici schiereranno gli 11 titolari, e se quella di stasera si rivelerà una partita a scacchi tra strateghi sotto l’albero di Natale o una fiera battaglia per attestarsi -almeno per ora- nella piazza d’onore, della classifica di Serie A.
Claudio Ciniglia