(Italiano) Cagliari, l’oro di Mertens: 8 gol da quando è in Italia


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

Il toro si esalta con il rosso, Mertens con il rosso…blu. Perché Cagliari e Bologna sono le due squadre che più di tutto esaltano l’estro realizzativo dell’attaccante belga. Nove i centri totali contro gli emiliani, 8 quelli contro i sardi, e ben venga che la prossima partita del Napoli sia proprio alla Sardegna Arena. Dries vive un periodo non felicissimo dal punto di vista dei gol. A dicembre non ha mai fatto centro e in campionato l’ultima rete è datata 2 novembre: tripletta contro l’Empoli al San Paolo.

LO STOP
Il periodo non proprio esaltante è coinciso anche con l’eliminazione dalla Champions League in una serata, quella di Liverpool, nella quale Mertens ha rischiato di lasciare i compagni già dopo un quarto d’ora, ovvero quando Van Dijk gli ha spiegato a modo suo che nella metà campo dei Reds la regole del gioco le faceva lui. Lo sceriffo olandese ci ha messo un attimo a stampare i tacchetti della sua scarpa sulla caviglia dell’attaccante del Napoli lanciato in campo aperto con direzione Alisson: trasposizione in senso molto pratico della frase che si legge all’ingresso del tunnel che porta sul campo «This is Anfield». Da quell’intervento la partita di Mertens è andata in caduta libera, fino alla sostituzione nel finale per dare spazio a Milik. Ma ora è tempo di pensare al campionato e a quella sfida di domani contro il Cagliari che per il belga fa rima con gol e bei ricordi.

LA STRISCIA
Delle 6 partite che ha giocato contro i sardi, Mertens ne ha vinte 5 e pareggiata 1, realizzando 8 gol e 4 assist. Ogni qual volta è andato a segno il Napoli ha conquistato i tre punti ed è in striscia positiva (gol e vittoria) dall’11 dicembre 2016, giornata nella quale realizzò la tripletta che definitivamente ha aperto l’era della sua trasformazione da esterno a prima punta con Maurizio Sarri in panchina. Nello stesso campionato (quello 2016-17) si è ripetuto con una doppietta (e un assist) nella gara di ritorno al San Paolo. La scorsa stagione, invece, si è «limitato» a timbrare il cartellino una volta a girone: un gol all’andata e un gol al ritorno, giusto per confermare quanto bene gli faccia giocare contro il Cagliari. Insomma, nessun avversario migliore di questo per riprendere a segnare dopo troppa astinenza. Per farlo dovrà anche battere la concorrenza di Milik, che nelle ultime gare di campionato è apparso davvero in formissima (3 gol in due partite), e valutare le sue condizioni successive alla botta rimediata a Liverpool. Una cosa è certa, Mertens contro il Cagliari ci vuole essere. Non può perdere il suo toccasana del gol. Il rosso (blu) che in campo lo trasforma in un toro del gol.

From: Il Mattino.

CONDIVIDI/SHARE