L’unica imperfezione della stagione è stata lo “zero” nella casella dei trofei.
La strada sembra essere quella giusta, ma sarà necessario qualche acquisto di livello per il definitivo salto di qualità. Prima, bisognerà fare qualche cessione.
Chiriches: il “Conte Vlad” che ha perso la nobiltà
Arrivato per tamponare un reparto che non avrebbe potuto reggere due competizioni con i soli Koulobaly e Albiol, Ciriches ha dimostrato di essere un difensore di buon livello, anche se ogni tanto commette qualche errore di troppo. Queste sbavature, infatti, hanno convinto Sarri a non puntare più stabilmente su di lui, preferendogli Maksimovic. Per questo, il difensore romeno sembra essere sul piede di partenza. Lo cerca il Galatasary: con una buona offerta, il numero 21 potrebbe volare in Turchia.
Duvan Zapata: gigante in una terra di piccoletti
Questa stagione ha dato un importante segnale sull’idea di calcio di Sarri, specie riguardante quello offensivo: là davanti bisogna correre. Movimento, movimento e ancora movimento. Non sembra avere queste caratteristiche Duvan Zapata, attaccante in forza all’Udinese. Il patron Pozzo ha presentato un’offrerta per il calciatore colombiano: il cartellino di qualche giovane più un piccolo conguaglio economico. ADL non sembra voler tenere a tutti i costi Zapata: con l’offerta giusta, il colombiano potrebbe salutare Napoli.
Pavoletti: centravanti tanto corteggiato ma poco utilizzato
Ultima ma non ultima, c’è da risolvere la grana Pavoletti. Il centravanti ex Genoa è stato veramente poco utilizzato e ha espresso il suo malcontento, dichiarando di voler giocare di più. Senza garanzie tecniche, il suo agente ha fatto sapere che Leonardo se ne andrebbe. Quest’estate, quindi, l’avventura in Campania di Pavoletti potrebbe già concludersi.