(Italiano) Cies, il City è la squadra più costosa d’Europa. Juve 5ª, Napoli 17°


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

L’Osservatorio sul calcio ha stilato una classifica basandosi sugli investimenti dei club per allestire le attuali rose: Milan davanti all’Inter, entrambe fuori dalla Top Ten

NEUCHATEL (Svizzera) – Una rosa da un miliardo di euro. Il Cies, l’Osservatorio sul calcio, stila una classifica delle rose dei cinque grandi campionati europei (Premier, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1) tenendo conto dei soldi che sono stati investiti per assemblarle. E al primo posto c’è il Manchester City: per costruire la squadra oggi a disposizione di Pep Guardiola gli inglesi hanno sborsato negli anni 1,014 miliardi di euro. Al secondo posto il Paris Saint-Germain (913 milioni), quindi Real Madrid (902 mln), Manchester United (751 milioni) e Juventus, quinta con 719 milioni di euro. A seguire Barcellona (697), Liverpool (639), Chelsea (561), Atletico Madrid (550) e Arsenal (498). Al 13° posto il Milan (408 milioni di euro) seguito subito dall’Inter (364 mln), 17° il Napoli (325 milioni).

La squadra più economica in assoluto è il Paderborn (4 milioni), quindi Maiorca (6) e poi Nimes, Fortuna Dusseldorf e Granada (8) mentre per le italiane guida il Lecce, costato appena 11 milioni di euro. Interessante anche il rapporto all’interno dei campionati fra i due estremi: il Real è costato 148 volte il Maiorca, uno a 114 il rapporto fra Psg e Nimes, uno a 85 fra Bayern e Paderborn, uno a 63 fra Juve e Lecce e uno a 32 quello fra Man City e Norwich. In Premier League una rosa è costata in media 345 milioni di euro, 167 milioni in Liga e Serie A, 124 in Bundesliga e 118 in Ligue 1.

(In collaborazione con Italpress)

From: Corriere Dello Sport.

CONDIVIDI/SHARE