La Coppa Italia si prepara a ripartire, ma dove avevamo lasciato le quattro squadre impegnate? Il punto sulle sorti della competizione.
Il Ministro dello Sport ha dato il via alla nuova ripartenza del calcio italiano, scegliendo la Coppa Italia come prima competizione da disputare . Nonostante alcune squadre siano contrarie a questa scelta , la Coppa si giocherà a metà giugno, comprendendo semifinali di ritorno e finalissima, prima della Serie A.
Le semifinali Juventus-Milan e Napoli-Inter si giocheranno il 12 e il 13 giugno, entrambe alle ore 21, con la finale confermata per il 17, a pochi giorni dalla data scelta per la ripresa del campionato (il 20 e 21 giugno).
Qualsiasi fossero stati i giorni scelti per disputare le gare, ci sarebbero state squadre, evidentemente, che a seconda del loro percorso avrebbero giocato subito tre partite in un lasso di tempo strettissimo.
JUVENTUS-MILAN
Ma dove ci eravamo fermati con la Coppa Italia? Come detto, restano da giocare le due semifinali di ritorno, quindi si erano disputate solo quelle d’andata. Il 13 febbraio Milan e Juventus si sono affrontate a San Siro.
Una partita giocata bene dal Milan e riacciuffata nel finale dalla Juventus. L’1-1 finale porta le firme di Ante Rebic (on fire in quel periodo di stagione) e del solito Cristiano Ronaldo (su rigore).
Il ritorno si giocherà quindi all’Allianz Stadium e, come se non bastasse già questa difficoltà, il Milan dovrà rinunciare anche a tre giocatori fondamentali, tutti e tre squalificati proprio dopo l’andata : Zlatan Ibrahimovic (peraltro infortunato), Theo Hernandez e Castillejo.
La Juventus arriva a questo turno dopo aver battuto la Roma nei quarti di finale e l’Udinese agli ottavi; il Milan invece ha prevalso sul Torino nei quarti e sulla SPAL negli ottavi. Il ritorno della semifinale si giocherà il 12 giugno.
NAPOLI-INTER
Il 12 febbraio, invece, si giocò Inter-Napoli. La squadra di Gattuso, anche un po’ a sorpresa, dominò praticamente i nerazzurri nella loro tana. Non mancarono comunque le occasioni alla squadra di Conte, che però uscì sconfitta per 1-0 con la zampata di Fabian Ruiz.
A Conte non bastò nemmeno l’assalto finale con Eriksen, Sanchez, Lautaro e Lukaku schierati tutti insieme. Il ritorno era programmato per il 5 marzo al San Paolo, ma si giocherà il 13 giugno.
Lo stato di forma delle due squadre sarà tutto da verificare, anche se ovviamente il Napoli avrà il vantaggio del risultato dell’andata (a Gattuso bastarebbe anche il pareggio).
Il Napoli ha sconfitto la Lazio nei quarti di finale ed il Perugia negli ottavi; l’Inter ha battuto invece la Fiorentina e prima ancora il Cagliari.
From: https://www.goal.com/it/notizie/coppa-italia-juventus-milan-e-napoli-inter-il-punto-sulle/1ro8lcxkgf4uu1nhpd44t2sia3