(Italiano) Crolla la speranza…….ma non l’orgoglio.


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Siamo realisti, ora abbiamo la reale percezione che sarà difficile arrivare primi.

Per sovvertire tale tesi, in queste ultimi sei turni, gli Azzurri dovrebbero:

  • Vincere tutte le partite.
  • Battere la Juventus all’Allianz con due goal di scarto o più.
  • La Juventus dovrà perdere un’altra partita (oltre quella col Napoli), oppure pareggiarne due. Questa ultima opzione, non obbliga i 2 goal di scarto del secondo punto.

Se dovessimo “dare i numeri”, diremmo che c’è un 5/10% di possibilità. Ma finché ci sarà anche solo una possibilità su cento, bisogna crederci. E’ un dovere.

Nell’ambiente c’è la delusione, è naturale……se sei lì a combattere con la Juventus per trequarti di campionato, assapori la possibilità che questo sia l’anno buono.

Facendo un ragionamento a sangue freddo, bisogna capire che i valori in campo sono troppo diversi e nel lungo termine, questo si paga.

Guardando la tabella in alto, il costo della Rosa della SSC Napoli è meno della metà della Juventus, discorso che vale anche per tutte le altre pretendenti. Solo il Milan, dopo gli oltre 250 milioni spesi in estate, è leggermente sopra la metà del valore dei bianconeri.
In questa analisi, balza agli occhi un altro elemento: la differenza tra valore rosa e costo rosa. Napoli in netto vantaggio.
Il merito è per buona parte di Maurizio Sarri che ha portato ad essere degli ottimi giocatori, calciatori normali, o poco più. Basti pensare il valore attuale di calciatori che rispondono al nome di Koulibaly, Jorginho, Ghoulam, Mertens, Hysaj, Zielinski, Diawara su tutti. Calciatori quali si è voluto trattenere a tutti i costi, per dare continuità ad un progetto importante, nonostante le tanti sirene di mercato.
Tralasciando il discorso tecnico, e parlando più “crudamente” di finanza, come si potrebbe lasciar partire un allenatore simile? Un tecnico che crea così tanta plusvalenza (Higuain docet) ottenendo anche grandi risultati in termini di rendimento in classifica.
Se ingaggi Allegri, che è un bravo allenatore, non ha un gioco vincente, egli riesce a far rendere al meglio i suoi giocatori, che però devono essere di altissimo livello, quindi costosi. Con la rosa attuale azzurra farebbe 30% di punti in meno (parere personale).
Ci sovviene una domanda. Cosa sarebbe in grado di fare Sarri con una squadra del valore della Juventus?

Il Napoli è un buona squadra, ma il risultato è eccellente.

Si arriverà intorno ai 90 punti, superando il record di tutti i tempi del club Azzurro e dispiacerebbe che un risultato storico, venga minimizzato, nel caso in cui non si riesca a vincere il campionato. Negli ultimi 3 campionati, la media scudetto è stata sotto i 90. Il Napoli ha sola “colpa” di essere al suo massimo, in un periodo dove la Juve ha una continuità di risultati mai avuta prima, in tutta la sua esistenza.
Il nostro auspicio è che il Presidente De Laurentiis dia al tecnico toscano, una squadra sempre più competitiva, per insidiare questa juventus, che da 6 anni è mattatrice incontrastata della Serie A, specie per il suo strapotere economico e politico.

Napolisupporters

CONDIVIDI/SHARE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *