(Italiano) Il CIES ribalta la classifica di A: Napoli primo, Juventus seconda.


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Analizzando possesso palla e tiri effettuati e concessi dentro l’area, il Napoli supererebbe la Juventus. Atalanta 4ª, Benevento salvo.

 

Juventus prima, Napoli secondo. Il campionato si è concluso così, non senza polemiche, premiando per la settima volta consecutiva i bianconeri. Ma ribaltare le gerarchie, e dunque a premiare gli azzurri, è il CIES, il Centro Studi sul Calcio Europeo.

L’osservatorio, che ha sede in Svizzera, ha analizzato e riscritto la classifica dei cinque maggiori campionati europei (Premier League, Liga, Bundesliga, Serie A e Ligue 1) in base a tre parametri: conclusioni effettuate all’interno dell’area, conclusioni concesse agli avversari sempre all’interno dei 16 metri e possesso palla.

Ebbene, se Manchester City, PSG e Bayern si… confermano campioni anche da questo punto di vista, in Italia la classifica cambia: Napoli in prima posizione e Juventus che scivola al secondo posto a pari merito con la Roma.

Secondo i dati del CIES, analizzando i tre parametri di cui sopra il Napoli ha una percentuale del 59% in più rispetto alla media del torneo, contro il 38% della Juventus e della Roma. Quarta, come si può notare dalla grafica, è l’Atalanta: un piazzamento da Champions League. Mentre il Benevento sarebbe non salvo, ma salvissimo.

Statistiche, numeri, dati che, ovviamente, sono solo un contentino per un Napoli comunque straordinario per tutta la stagione. La classifica reale, quella che conta i punti sommati giornata dopo giornata, ha incoronato per l’ennesima volta la Juventus campione d’Italia.

 

from: goal.com
CONDIVIDI/SHARE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *