Vittoria bella e convincente contro la Stella Rossa, ma non basta: gli azzurri di Carlo Ancelotti sorridono a Fuorigrotta, ma da Parigi non arrivano notizie positive per il passaggio del turno vista la vittoria del Paris Saint Germain in contemporanea sul Liverpool. Il 2-1 parigino coi gol di Bernat e Neymar tiene tutto aperto in vista dell’ultimo ed emozionante turno del girone, con il Napoli impegnato a riscrivere la sua storia nell’inferno bollente di Anfield Road.
Vero è che in Inghilterra il Napoli partirà con a disposizione due risultati su tre: in caso di vittoria o di pareggio, infatti, gli azzurri staccherebbero di diritto il pass per il passaggio agli ottavi di Champions. In quel caso sarebbe solo da decidere se primo o secondo posto nella classifica del girone C. Cosa succede, invece, in caso di sconfitta? Bisognerà fare bene i conti con la classifica: gli azzurri partono in vantaggio contro il Liverpool per l’1-0 dell’andata e, in caso di stesso risultato dei Reds al ritorno, sarebbe la squadra di Klopp a passare.
A quel punto, infatti, sarebbe la differenza reti ad entrare in scena come fattore determinante per decidere le sorti delle due squadre. Ma anche da quel punto di vista il Napoli non può sorridere: Mertens e compagni conservano una differenza reti di +3 contro il +1 che conserva ora la squadra di Klopp. I Reds salirebbero quindi a +2, lo stesso che per il Napoli e a quel punto gli inglesi avrebbero un numero di gol segnati complessivi migliore degli azzurri. Importante sarà comunque anche la gara di Belgrado: se il Psg, infatti, dovesse non vincere al Marakana, il Napoli sarebbe comunque agli ottavi, anche in caso di sconfitta ad Anfield e in virtù della differenza reti migliore negli scontri diretti contro i parigini.
La classifica:
Napoli 9
Paris Saint Germain 8
Liverpool 6
Stella Rossa 4
From: Il Mattino.