Guardare la classifica, perch le squadre mature sanno alimentarsi anche cos. Per la prima volta ho detto alla squadra di dare uno sguardo a quello che successo. Portare tre punti a casa sarebbe importante, ha ammesso anche Gattuso, che ieri ha rilanciato gli obiettivi del suo Napoli. Una squadra entusiasta nell’ultima settimana di lavoro e che ora dovr dimostrare di essersi davvero messa il periodo nero alle spalle.
Anche perché il campionato non aspetta più. Dall’ultimo weekend agli azzurri sono arrivate solo notizie positive: sabato si era fermata la Roma contro il Sassuolo, così come il Cagliari bloccato dal Parma. Ieri l’Atalanta non è andata oltre il pari contro il Genoa in casa, stesso dicasi per il Milan che non è riuscito a battere il Verona. Un vero e proprio incastro di risultati da sfruttare al meglio per la squadra di Gattuso che stasera può approfittare del rallentamento.
Vincere a Genova per rilanciarsi, per mettere l’Europa League a soli due punti e la Champions a nove, che pochi non sono ma nemmeno irrecuperabili. Dopo i blucerchiati, Insigne e compagni troveranno il Lecce al San Paolo mentre il Cagliari va a Genova, il Verona trova la Juve, l’Atalanta sarà a Firenze e la Roma incontra il Bologna. Poi lo scontro diretto tra Gasperini e Fonseca nel 24° turno, il Milan che affronterà il Torino e il Napoli atteso dal viaggio a Cagliari in una gara probabilmente fondamentale per l’equilibrio della zona europea. Al 25° turno è affidato il doppio scontro diretto Fiorentina-Milan e Verona-Cagliari mentre il Napoli sarà di scena a Brescia, poi gli azzurri accoglieranno il Torino in casa sperando di recuperare altri punti dal confronto tra Cagliari e Roma.
A giocare un ruolo importante saranno anche le coppe infilate in un mese di febbraio fondamentale per gli azzurri. Ci sarà l’Inter in Coppa Italia e lo scontro ai nerazzurri prima della trasferta in Sardegna, poi il richiamo della musichetta Champions: la sfida al Barcellona subito dopo il Brescia può cambiare, in un modo o nell’altro, la stagione del Napoli in un mese che si annuncia già decisivo con sette sfide da non fallire.