(Italiano) Italia-Armenia 9-1: Mancini da record,esordio con delusione per Meret


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

dal nostro inviato a Palermo
L’Italia esagera nella notte in cui chiude il suo 2019 e soprattutto la sua avventura nelle qualificazioni europe dove è imbattuta da 40 partite: 9-1 contro l’Armenia a Palermo per brindare al nuovo record di Mancini. Il ct vince 10 partite su 10 nell’anno successo: mai accaduto nella storia azzurra. e lo fa con il punteggio più largo che arricchisce il suo percorso verso Euro 2020: 30 punti e 37 gol nel gruppo J che ha dominato, voltando pagina dopo il flop di Ventura.

ESIBIZIONE STRARIPANTE
Lo stadio barbera, adeguandosi a questa Nazionale insaziabile, avrebbe addirittura voluto il 10° gol, anche per uperare quel 9-0 contyro gli Usa alle Olimpiadi di Londra del 1948. E’ l’onda azzurra che trasporta e coinvolge. Doppiette di Immobile che prende anche un palo e di Zaniolo, prime reti azzurre, gol di Barella, Romagnoli, Jorginho (rigore), Orsolini (all’esordio, nella ripresa, con Meret che incassa, sull’8-0, il il gol di Babayan: 24 i debuttanti delnuovo corso), Chiesa (anche 2 pali per lui). La ricchezza dell’Italia di scorta, 7 novità dall’inizio dopo il successo di venerdì a Zenica contro la Bosnia, capace di viaggiare alla velocità di quella titolare. Entrano Sirigu, Di Lorenzo, Romagnoli, Biraghi, Zaniolo, Immobile e Chiesa. Le risposte incassate dal ct sono ottime: adesso, aspettando il sorteggio del 30 novembre a Bucarest, c’è solo da scegliere i 23 per la competizione continentale.

GIOVENTU’ AL POTERE
Solo i centrocampo è lo stesso della trasferta in Bosnia: senza Verratti, nuovo test di Tonali, da aiuto regista, accanto a Jorginho. Esame superato. Come quello di Zaniolo che fa centro nel 1° tempo da esterno alto e nel 2° da mezzala. E’ ispirato, anche perché Mancini, dalla panchina, lo guida con il telecomando, soprattutto quando deve imitare Barella, protagonista fino all’intervallo. Piace l’impatto di Orsolini e la continuità di Chiesa a sinistra. E di Lorenzo si mette in scia di Florenzi. L’altra Italia, insomma, è promossa. 

LA DIRETTA

92° Fischio finale: Italia-Armenia 9-1

– Nove gol eguagliano il numero di gol segnati dall’Italia in una sola partita: 9-0 agli Usa alle Olimpadi di Londra ’48. Ma il record assoluto resta l’11-3 rifilato all’Egitto alle Olimpiadi di Amsterdam ’28.

81° Chiesa di testa si toglie la soffisfazione del primo centro in azzurro.

79° Babayan dai 25 metri per la bandiera armena.

78° Orsolini di testa su cross di Chiesa per l’ottavo gol.

77° Esce Sirigu, dentro Meret: 24° deb dell’era Mancini.

75° Rigore per l’Italia: fallo su Orsolini. Dal dischetto Jorginho fa sette!

72° Romagnoli in mischia fa 6-0.

69° Esce capitan Bonucci che cede la fascia a Immobile. Dentro Izzo.

64° Zaniolo segna il quinto gol azzurro con un sinistro dal limite dell’area. Dopo il laziale Immobile, doppietta anche per il romanista.

57° Secondo palo della serata colpito da Chiesa con un bel tiro a giro dai 20 metri

46′ Mancini inserisce Orsolini, esce Barella. E’ l’esordio per la punta del Bologna, 23° debuttante della gestione Mancini.

Secondo tempo

45° L’arbitro fischia la fine del primo tempo

45° Immobile dal limite pizzica il palo

33° Immobile firma la sua doppietta personale, su assist di Zaniolo che restituisce così il favore. Decima rete azzurra per il laziale

31° Il palo dice di no al diagonale di Chiesa, a caccia del suo primo gol in azzurro

28° Bonucci si fa perdonare il retropassaggio errato di qualche minuto fa imbeccando alla perfezione Barella, che non si fa pregare per segnare il gol del 3-0 con un rasoterra preciso sull’uscita del portiere.

25° Altra combinazione Zaniolo-Immobile, con tiro del bomber della Lazio parato da Ayrapetyan.

22° Traversa dell’Armenia colpita con Karapetyan, servito da un retropassaggio errato di Bonucci.

18° Palla del 3-0 per Immobile che, forse temendo di essere in fuorigioco, esita e sciupa solo davanti al portiere.

– E’ il primo gol di Zaniolo in Nazionale

9° Raddoppiano gli azzurri con Zaniolo, che con un rasoterra di destro batte il portiere in uscita. L’assist è di Immobile. Una nazionale alla romana per ora.

8° Italia in vantaggio con Immobile che, appostato sul secondo palo, raccoglie il cross di Chiesa e di testa fa 1-0

6° Sirigu salva su Babayan

5° Primo tiro dell’Italia con Chiesa, ma il suo destro finisce di molto alto sopra la traversa

– Italia in maglia bianca con pantaloncini blu e calzettoni bianchi. Armenia in rosso

– L’Italia batte il calcio d’inizio

LE FORMAZIONI:
ITALIA
(4-3-3): Sirigu; Di Lorenzo, Bonucci, Romagnoli, Biraghi; Tonali, Jorginho, Barella; Zaniolo, Immobile, Chiesa. Ct: Mancini

ARMENIA (5-4-1): Ayrapetyan; Hambratsumyan, Ishkhanyan, Calisir, Haroyan,  K. Hovhannisyan; Babayan, Grigoryan, Edigaryan, Bergseghyan; Karapetyan. CT: Khashmanyan

From: https://www.ilmattino.it/sport/calcio/italia_armenia_diretta_risultato_finale_live_formazioni_commento_euro_2020_qualificazioni-4871037.html
CONDIVIDI/SHARE