Alessandro Buongiorno è entrato di diritto nella lista dei 26 convocati di Euro 2024, dopo l’esordio in Nations League il 18 giugno 2023, esattamente un anno fa. Il difensore del Torino ha parlato poco fa a Uefa.com: “L’essere campioni in carica ci spinge a dare il massimo oltre i nostri limiti”.
LA PRESENZA IN NAZIONALE
“Ogni volta è un’emozione unica, perché rappresentiamo milioni di italiani e quindi sentiamo la responsabilità di fare bene, di fare il massimo per riuscire a vincere le partite e a giocare bene”.
LA NUOVA DIFESA DOPO CHIELLINI E BONUCCI
“Stiamo rispondendo bene e dobbiamo farci trovare pronti.
Quando siamo andati in America abbiamo parlato con loro e ci hanno dato dei consigli importanti. Noi dobbiamo seguirli e ascoltare il mister per fare sempre il meglio possibile”.
LA REAZIONE AL GOL DELL’ALBANIA
“La squadra si è ripresa immediatamente. Siamo riusciti a ottenere il pareggio subito e a passare in vantaggio abbastanza velocemente. Quella reazione è la testimonianza che ci siamo”.
LA SPAGNA
“Sarà una partita dura, in cui dovremmo essere bravi a tenere il possesso palla. Quando avranno sfera loro dovremmo cercare di arginare gli esterni, evitando gli uno contro uno a campo aperto e proponendo sempre il nostro gioco”.
YAMAL
“Dovremmo cercare di limitarlo il più possibile, perché può far male, ma penso che possiamo farcela”.