(Italiano) Napoli, dieci anni di Hamsik: l’Uefa celebra il capitano azzurro


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

«Il concetto di bandiera sta diventando sempre più estraneo al calcio moderno. I giocatori vanno e vengono, cambiando casacca con frequenza sempre maggiore. Qualcuno, tuttavia, va in controtendenza».
Comincia così la dedica della UEFA a Marek Hamsik, il calciatore slovacco che festeggia oggi i primi dieci anni d’azzurro. Marek fu acquistato dal Napoli proprio il 28 giugno del 2007 e oggi è un simbolo della squadra affidata a Maurizio Sarri.

Nel suo ricordo, la UEFA pone l’accento sui tanti record raggiunti da Marek negli anni d’azzurro. «Grazie ai 15 gol realizzati nella stagione 2016/17, Hamsík è infatti salito a quota 113 reti segnate con la maglia del Napoli, due in meno del miglior marcatore azzurro di tutti i tempi. Un certo Diego Maradona. L’obiettivo, dunque, è un sorpasso storico, che salvo imprevisti dovrebbe avvenire nella stagione 2017/18, l’11esima di Hamsík a Napoli».

Anche l’anno prossimo, infatti, gli azzurri ripartono da Marek. Il Napoli che va alla caccia dell’accesso alla Champions e che vuole competere con la Juventus per il primato nazionale non può fare a meno di lui.

«In dieci anni tutto è cambiato a Napoli, tranne lui. Allenatori e giocatori si sono susseguiti, ma Hamsík è rimasto un punto fermo, il motore immobile del sistema solare partenopeo. Ora possiamo dirlo: a Napoli tutto gira intorno a Marek».

From: Il Mattino.

CONDIVIDI/SHARE