(Italiano)

Larissa Iapichino show in Diamond League, vola a 6,95 metri e cala il tris. La 4×100 ​prenota la qualificazione per il Mondiale


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

Larissa Iapichino cala il tris in Diamond League. Grazie ad un balzo finale a 6,95 metri (personale all’aperto di 2 cm) l’azzurra ha conquistato a Montecarlo il terzo successo nel salto in lungo dopo Firenze e Stoccolma. Che momento strepitoso per la figlia d’arte, fresca di compleanno (ha compiuto 21 anni martedì), due giorni dopo l’oro agli Europei under 23 di Espoo (Finlandia). A un mese dai Mondiali di Budapest (19-27 agosto), Larissa si conferma la più forte. Oggi ha battuto all’ultimo salto la statunitense Tara Davis (6,88 metri) e la serba Ivana Vuleta (6,86m) ed è imbattuta in tre gare su tre.

“È un momento bellissimo e cerco di godermelo al massimo, pur consapevole che potrebbe non durare per sempre e che ci saranno alti e bassi.

Fa tutto parte del percorso. Io spero di continuare a vivere l’atletica così: con tranquillità”, ha dichiarato Larissa ai microfoni Rai.

Ma l’atletica azzurra sorride anche per il risultato cronometrico della 4×100 metri maschile. A Grosseto, il quartetto formato da Roberto Rigali, Filippo Tortu, Lorenzo Patta e Samuele Ceccarelli ha corso in 38”04 la terza prestazione italiana all-time. Meglio di oggi soltanto le due gare di Tokyo 2020 (la semifinale e la finale del meraviglioso oro) e prenota la qualificazione per il Mondiale di Budapest. C’è stato un momento di apprensione per le condizioni fisiche di Tortu, che è caduto e si è infortunato alla spalla destra. 

“Abbiamo cercato, voluto e sognato talmente tanto questa qualificazione ai mondiali che quando ho scoperto che ce l’avevamo fatta ho esultato come mai in vita mia…forse troppo, perché per l’esultanza mi è uscita la spalla. Fa male, ma fa meno male se penso che SI VA A BUDAPEST!!!!!!!! Grazie ragazzi, per quello che abbiamo conquistato e per il senso di appartenenza a questa maglia che ogni volta dimostriamo insieme!”, ha scritto sui social Filippo.

In una giornata così felice per l’atletica azzurra, dispiace solo per l’infortunio Alessandro Sibilio, che a Montecarlo si è fermato durante i 400m ostacoli. Il volto del corridore campano è sembrato quello di chi sa che il Mondiale di Budapest è in pericolo.

From: https://www.ilmattino.it/sport/altrisport/larissa_iapichino_diamond_league-7534728.html

CONDIVIDI/SHARE