(Italiano) Napoli, è bella o brutta la notte? L’ultima parola spetta a Kant


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

Kant disse una volta che il bello è ciò che oggettivamente piace senza concetto. Quando una cosa è bella, insomma, per Kant non è che si deve stare là a discutere. È bella e basta. Il problema è che il pensatore tedesco si è concentrato sul bello e niente ci ha detto su come ci dobbiamo comportare quando una cosa è brutta. Tipo la sconfitta di ieri con l’Inter. Dobbiamo dire che è brutta e basta o possiamo stare là a discuterne? No, perché dopo una sconfitta come quella maturata ieri a San Siro con l’Inter due sono le letture: 1) il Napoli ha giocato una gran partita ed è stato solo molto molto sfortunato; 2) il Napoli doveva vincerla a prescindere, monetizzando le tante occasioni da rete in modo da non risentire più di tanto di qualsivoglia controverso episodio arbitrale.

 

Ora, non è facile scegliere tra le due opzioni ed è per questo che Kant all’epoca poteva e doveva darci una mano. Non l’ha fatto, e in assenza di un suo suggerimento preciso potremmo dire che brutto è ciò che oggettivamente non può piacere. Tipo la scarsa precisione sotto porta di Zielinski. L’errore che per fortuna è stato mitigato dal fuorigioco di Lozano. I tiri fuori dallo specchio di Insigne. Si può invece discutere di fortuna e di sfortuna nel caso del tiro di Politano parato da Handanovic. O del palo preso da Petagna al 92′. Per non parlare dell’autoinfortunio di Mertens. Sull’espulsione di Insigne, invece, non è dato pronunciarsi: qualsiasi cosa abbia detto, il rigore c’era e buonanotte. Non è chiaro, dunque, come ci si deve porre nei confronti di questa sconfitta. Se essere felici per la buona prestazione o scontenti per il risultato. Nel dubbio, non è che la prossima volta si può mettere un pallone nel sette e levare da subito o fraceco a miez? 

From: https://www.ilmattino.it/sport/sscnapoli/inter_napoli_anna_trieste-5650215.html

CONDIVIDI/SHARE