(Italiano) Napoli-Genoa, Gattuso gioca all in: Osimhen e Mertens dal primo minuto


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

La prima di Osimhen al San Paolo. L’attaccante nigeriano il pi atteso nell’esordio casalingo del Napoli, far parte del super attacco con Mertens, anche lui in campo dal primo minuto. Gattuso contro il Genoa si affiderà al 4-2-3-1: Osimhen sarà il riferimento più avanzato e alle sue spalle giocheranno il belga in posizione più centrale, Lozano a destra e Insigne a sinistra: tutti e tre, quindi, in appoggio a Osimhen, lo schieramento del secondo tempo al Tardini quando entrò in campo l’ex attaccante del Lille al posto di Demme dando la scossa a tutta la squadra.

Questo, quindi, l’orientamento di Ringhio. Un assetto offensivo che gli azzurri sono riusciti a mantenere con equilibrio nell’ultima mezz’ora a Parma in virtù del grande lavoro in fase difensiva degli esterni Lozano e Insigne, tutti e due in grado di garantire rientri costanti sulle fasce e con il modulo azzurro che in fase di non possesso diventa un 4-4-2. Gattuso confermerà la difesa a quattro con Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Hysaj e cambierà portiere con l’inserimento tra i pali di Meret al posto di Ospina, a centrocampo Zielinski e Fabian Ruiz. La difesa ruoterà intorno a Koulibaly, tra i migliori in assoluto a Parma, la novità in porta con l’esordio stagionale di Meret che verrà alternato all’esperto portiere colombiano tra gli impegni di campionato, Europa League e coppa Italia. Sono queste le indicazioni della vigilia, il tecnico per questa stagione conferma di tenere presente questa opzione tattica del 4-2-3-1, oltre al 4-3-3 collaudato nello scorso campionato, due varianti sulle quali ha lavorato durante il ritiro a Castel di Sangro.
 

 

La partita è stata spostata alle 18 dopo la positività al Covid del portiere rossoblù Perin e i conseguenti tamponi ai quali sono stati sottoposti ieri tutti i giocatori del Genoa in attesa di poter avere il via libera per la trasferta prevista inizialmente ieri pomeriggio e spostata nella mattinata di oggi: tutti ok i risultati arrivati ieri del primo tampone, si attende la conferma da quelli del secondo che si conosceranno in mattinata. E stamattina è atteso anche il parere del Gos (in costante contatto con il dirigente azzurro Alessandro Formisano) in base a quella che sarà la situazione legata all’allerta meteo a Napoli. Verrà fatto un altro punto della situazione, ieri c’è stato già un sopralluogo allo stadio e non sono stati registrati danni al San Paolo (confermata ieri anche la presenza di mille ingressi ad inviti per il match di oggi con il Genoa).

Si affronteranno oggi due squadre che hanno vinto all’esordio, blitz del Napoli a Parma e successo interno netto dei rossoblù sul Crotone. Partenza positiva per Gattuso, il tecnico che cominciò a dicembre scorso la sua avventura sulla panchina azzurra, e di Maran che ha appena intrapreso quella con il Genoa, dopo gli anni con il Chievo e il Cagliari. Squadra compatta quella rossoblù e pronta a pungere in attacco con Destro e uno tra Pjaca e l’ex azzurro Pandev. Un’altra verifica importante per il Napoli anche in fase difensiva in quella che sarà la prima sfida casalinga del campionato: gli azzurri non hanno subito reti al Tardini calando un po’ di attenzione negli ultimissimi minuti e Gattuso ha spinto molto anche su questo aspetto per evitare i cali di concentrazione nella fase difensiva a risultato acquisito. Il tecnico calabrese chiede un’ulteriore crescita in termini di mentalità e attende segnali già oggi contro il Genoa in vista poi della supersfida di domenica prossima all’Allianz Stadium contro i campioni d’Italia della Juventus. Il Napoli va a caccia di conferme dopo il blitz di Parma.

From: https://www.ilmattino.it/sport/sscnapoli/napoli_genoa_probabili_formazioni-5487739.html

CONDIVIDI/SHARE