(Italiano) Napoli, quando il gioco è al potere: «Leader d’Italia per possesso palla»


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

Il calcio del Napoli di Sarri ha superato i confini ed ormai non sorprende più. Non solo l’Italia con la Serie A, ma anche in Europa si guarda alla squadra azzurra con interesse, per la filosofia di gioco portata avanti e per un calcio che appassina e diverte, emoziona e fa emozionare tutti. A testimoniarlo anche gli ultimi dati pubblicati dal club azzurro e che confermano le ottime cose viste anche in questa prima parte di stagione.

«Il Napoli è la squadra italiana con i migliori numeri sia per il possesso palla che per la supremazia territoriale (in questo caso si intende il tempo di gioco passato nella metà campo avversaria in possesso di palla)» scrive il club dal proprio sito ufficiale. «La media nelle prime 19 partite vede il possesso palla degli azzurri al 58% e la supremazia territoriale al 71%. Solo la Roma ha un possesso palla simile al Napoli (con una gara in meno) e ancora la Roma è la squadra che più si avvicina agli azzurri come supremazia, con il 65%».

Una supremazia territoriale forte, che evidenzia la voglia della squadra azzurra di avere sempre in mano il pallino del gioco e gestire ogni minimo dettaglio dei match. «Per quanto riguarda le singole partite, il maggior possesso palla del Napoli si è avuto alla settima giornata contro il Cagliari, con il 68%, mentre la maggiore supremazia territoriale è stata registrata contro la Juventus con l’87%. Il dato minore di possesso palla si è avuto contro la Sampdoria con il 44%, e sempre contro la Sampdoria la minore supremazia territoriale con il 49%».
 

From: Il Mattino.

CONDIVIDI/SHARE