(Italiano)

Osimhen, con la maschera o senza? Ecco come cambia il rendimento del bomber azzurro


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

Victor Osimhen, l’uomo mascherato. Che della sua maschera non può più fare a meno. Caso o no, da quando l’attaccante del Napoli ha indossato lo strumento di protezione del volto per la prima volta, anche i suoi numeri in campo sono cambiati: una crescita graduale e costante che passa dagli insegnamenti di Luciano Spalletti a una nuova identità, da bomber trascinatore verso il sogno scudetto. 

La maschera va via veloce subito dopo i gol – e quanti ne stanno arrivando in questa stagione – ma per Osimhen quella maschera è diventata non solo un segno distintivo, anche un’arma di cui non si può fare a meno. L’infortunio al volto contro l’Inter, a dicembre del 2021, poteva mettere fine alla sua carriera, invece sembra aver aperto la pagina più bella, fin qui. Potrebbe farne anche a meno, a sentire i medici, ma perchè toglierla? 

Lo chiedono anche i numeri: prima del ko contro i nerazzurri, il nigeriano aveva giocato nel club di Aurelio De Laurentiis 44 partite nel suo primo anno e mezzo di Napoli, con 19 gol segnati e 5 assist per i compagni (media di 0,4 gol e 0,1 assist per gara). Numeri rivisti verso l’alto, invece, nell’ultimo anno e mezzo: dalla prima volta in maschera – contro il Bologna a gennaio 2022, il primo gol arriverà a Venezia due giornate dopo, alla prima da titolare – Osimhen ha giocato 47 partite con 34 gol e 9 assist (in media 0,7 gol e 0,2 assist). 

From: https://www.ilmattino.it/sport/sscnapoli/osimhen_maschera_statistiche_gol_e_assist-7301232.html

CONDIVIDI/SHARE