(Italiano) Serie A, un anno tra luci e ombre: ecco i top e i flop del campionato


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

Il 2020 della serie A passerà alla storia come l’anno delle partite giocate senza pubblico, degli stadi a porte chiuse, dei calendari compressi e dello scudetto di luglio. Pochi dubbi a riguardo, perché così come ha cambiato drasticamente vita e modi di essere degli italiani, il Covid ha stravolto anche il nostro campionato. Dopo i primi mesi andati avanti con regolarità, a marzo 2020 è arrivato lo stop da parte del Governo. Tutto fermo, anche i campionati professionistici come la serie A. Per rivedere un pallone rotolare all’interno di uno stadio, allora, si è dovuto aspettare giugno, quando pure a riprendere non è stato il campionato, ma la Coppa Italia (poi sollevata dal Napoli sotto il cielo di Roma, al termine della finale vinta ai rigori contro la Juventus). Solo dopo è toccato al campionato che era stato interrotto con la sfida al vertice tra la Juventus di Maurizio Sarri e la Lazio – outsider – di Simone Inzaghi. Il duello, però, non si è protratto per troppo tempo, perché alla ripresa del campionato i biancocelesti hanno leggermente allentato la presa finendo per essere staccati dalla Juventus e superati in classifica anche da Inter e Lazio. Lo scudetto, quindi, è andato per il nono anno di fila nelle mani della Juve, stavolta guidata in panchina da Maurizio Sarri. L’ex allenatore del Napoli, però, ha vissuto un 2020 in agrodolce a causa dell’esonero di agosto, dopo l’inattesa eliminazione agli ottavi di Champions contro il Lione.

Al suo posto è arrivato Andrea Pirlo che però sta tutt’ora facendo fatica a ingranare visti i 10 punti di distacco dal Milan capolista. E le altre? Il Napoli dopo 5 anni ha fallito la qualificazione in Champions e con Gattuso ha iniziato la ricostruzione di un progetto andato in frantumi con Ancelotti; l’Inter di Antonio Conte ha finito il campionato scorso e questo 2020 da seconda: alle spalle della Juve a luglio e del Milan a dicembre. Sassuolo e Verona sono state le vere sorprese del campionato, mentre il Benevento che nel campionato scorso ha frantumato tutti i record in serie B, sta continuando sulla buona strada tracciata da Pippo Inzaghi anche in serie A dove ripartirà nel 2021 dal decimo posto in classifica.

From: https://www.ilmattino.it/sport/calcio/serie_a_2020_campionato_top_flop-5672021.html

CONDIVIDI/SHARE