(Italiano) Totti, Gattuso e Maradona: Perrella, uno svizzero napoletano


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

Ciro Thierry Perrella è un ragazzo del sud nato in Svizzera 50 anni fa. Al centro della sua vita ha messo due cose: la famiglia e il lavoro. Solo un grandi più sotto gli amici e la fede. Nel suo «Uno svizzero napoletano» (Graus edizioni pp.165 euro 20) si mette a nudo raccontando passo dopo passo la sua avventura, dalla nascita (a Losanna) al suo presente, che si chiama inevitabilmente «Fiera del Mobile di Riardo»: la sua casa, la sua famiglia, la sua vita.

Protagonista con Ciro c’è suo padre Raffaele, così come tutta la sua famiglia, la mamma Maria Teresa e i figli Enrico, Mary e Ciro junior. Dal ritratto di famiglia ai primi passi come imprenditore, fino alle amicizie speciali nel mondo del calcio. 

 

Napoletano e tifoso, infatti, Ciro Perrella è rimasto folgorato dall’incontro con Diego Armando Maradona. «Fortuna volle che in quegli anni il secondo portiere del Napoli era Raffaele di Fusco, originario di Riardo e mio grande amico di infanzia». Grazie all’aiuto del numero 12 di quel Napoli Ciro ha conosciuto Maradona, ha assistito agli allenamenti e dal vivo ha vissuto i grandi successi degli azzurri.

Ma il calcio è rimasto come filo conduttore della sua vita. Da imprenditore, infatti, è diventato grande amico dei più grandi del calcio italiano e non solo. Da Taglialatela a a Paolo Di Canio. «Una volta mi disse di seguire una partita a San Siro nel primo anello della curva perché avrebbe fatto gol e sarebbe venuto a festeggiare con me. Così è stato». Ma anche il Pocho Lavezzi e i campioni del Mondo del 2006. «Grazie all’amicizia con Francesco Totti ho vissuto quel Mondiale in prima linea. Ho conosciuto lì anche Gattuso che oggi è un mio amico fraterno. Sono stato felice che sia venuto ad allenare il Napoli seppur in un momento complicato tra Covid e infortuni». 

From: https://www.ilmattino.it/cultura/libri/totti_gattuso_e_maradona_perrella_uno_svizzero_napoletano-6288675.html

CONDIVIDI/SHARE