(Italiano) Il Napoli oltre le aspettative: agli azzurri 2.32 punti a gara


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

Il Napoli 2018-19 non delude gli appassionati e continua a superare le aspettative di tutti. È quanto racconta il Cies (Centro internazionale per gli studi sullo Sport) che nel suo studio settimanale ha analizzato i dati dei maggiori campionati europei con i rendimenti di ogni squadra coinvolta, calcolando la differenza tra i punti ottenuti in campionato e gli “expected points” (i punti attesi) per la prima parte della stagione in corso.

Lo studio è stata calcolato in base a un modello di regressione costruito sui dati delle stagioni 2016/17 e 2017/18, che ha incluso diversi fattori: i tiri in porta, possesso palla, i tiri concessi dall’area di rigore. In Serie A, il Parma è la squadra che sembra aver raccolto di più fino ad oggi in base alle prestazioni fornite, ottenendo 1.32 punti di media a gara, contro gli 0.65 attesi, esattamente il 103% in più rispetto alle aspettative.

Segue a ruota la capolista Juventus con un +25% (2.79 punti a gara contro i 2.24 attesi), seguita dall’Inter (+16%) e dal Napoli: la squadra di Ancelotti ha messo insieme fin qui 2.32 punti per gara contro i 2.05 attesi, un +13% che denuncia la bontà del lavoro portato avanti dagli azzurri. Dati negativi, invece, per Lazio (-6%), Milan (-9%), Roma (-10%) e Fiorentina (-19%). Chiudono la classifica Bologna e Frosinone con un -28%.

From: Il Mattino.

CONDIVIDI/SHARE