(Italiano) Napoli, tutte le mosse per vincere lo scudetto.


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

La città lo chiede a viva voce.

scudetto

C’è convinzione che con questo allenatore e questi giocatori si possa compiere il grande salto. Il distacco dalla Juve si è ridotto rispetto. I rinnovi contrattuali di Insigne e Mertens, stipendi più che raddoppiati, rappresentano un passo importante e confermano la volontà di De Laurentiis di continuare a puntare in alto. Ma questa volontà si deve affermare anche nel mercato.

Il Napoli fa bene a compiacersi, ma deve interrogarsi sui troppi passi falsi, su errori difensivi e cali di tensione che sono costati almeno 10 punti contro squadre inferiori.

Ci sono lacune da colmare.

La difesa è il punto debole di questa bella compaginebcalcistica: ha incassato 37 goal, una in più della Roma e 11 in più della Juve. Questo ha fatto ancora una volta la differenza. Reina non è stato impeccavile in più di un’occasione nel girone d’andata e va coadiuvato da un portiere di spessore, in previsione della partecipazione alla prossima Champions League. Anche sui calci piazzati vi saranno delle revisioni. Servono ricambi adeguati per Hysaj e Ghoulam (se prolungherà). C’è da valutare il futuro di Maksimovic e Tonelli, due centrali quasi mai utilizzati. Centrocampo e attacco danno grandi garanzie: davanti ci sarà il ritorno in grande stile di Milik, che concorrerà il posto da titolare a Mertens. Ma occorre anche un ricambio per Callejon.

C’è un punto importantissimo, non trascurabile. Il rapporto tra De Laurentiis e Sarri. I momenti di serenità sono stati pochissimi in questo biennio e non si capisce bene il perché. La Juve ha vinto in questi anni, anche perché vi è stata assoluta compattezza tra il management e l’allenatore. Se De Laurentiis e Sarri non entrano in sintonia, smettendola di beccarsi, non basterà nemmeno un bomber da 40 gol.

CONDIVIDI/SHARE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *