(Italiano) Da Sarri ad Ancelotti, 2018 Napoli: protagonisti in Italia e in Europa


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

Un anno di emozioni forti con Sarri e Ancelotti. Dal testa a testa scudetto con la Juventus al girone di Champions League giocato alla pari di Liverpool e Psg. Il Napoli ha cambiato allenatore ed è rimasto competitivo ai massimi livelli sia in Italia che in Europa. La continuità in campo è rappresentata dal capitano Hamsik, alla dodicesima stagione in maglia azzurra, da Insigne e Koulibaly che sono ulteriormente cresciuti diventando i leader della squadra, da Mertens che con 101 gol è al sesto posto assoluto dei bomber del Napoli di tutti i tempi. A loro si sono affiancati Milik, che dopo due anni sfortunatissimi in questa stagone sta giocando con continuità ed ha già segnato dieci gol, e Fabian Ruiz, il centrocampista spagnolo che finora si è dimostrato il migliore acquisto del mercato estivo azzurro.

Esaltante lo scorso campionato: il Napoli dopo essere stato sempre in testa e aver subito il sorpasso dalla Juve il 10 marzo, il giorno in cui pareggiò al Meazza con l’Inter e i bianconeri vinsero con l’Udinese, riuscì comunque a restare in corsa a riportarsi a meno uno con l’impresa dell’Allianz Stadium firmata da Koulibaly. Non bastò e la settimana successiva la discussa vittoria della Juve sull’Inter e il ko degli azzurri a Firenze chiusero definitivamente i conti. Il Napoli chiuse al secondo posto regalando di gran lunga il miglior calcio di tutta la serie A con tante prestazioni di alto livello.

Con Ancelotti è cresciuto lo spessore internazionale del Napoli capace di giocarsi la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League fino all’ultimo secondo nel girone infernale con Liverpol e Psg. Da ricordare la notte magica al San Paolo contro i reds, una vittoria storica con il gol all’ultimo respiro di Insigne. In campionato dietro alla Juve dei record c’è ancora il Napoli che al giro di boa è a più cinque sull’Inter. Il nuovo allenatore ha modificato l’assetto tattico con il passaggio 4-4-2: è cambiato qualcosa a livello di tipologia di gioco e l’efficacia degli azzurri non è mutata, soprattutto al San Paolo dove in tutto il 2018 hanno subito in campionato un solo ko, quello dello scorso campionato con la Roma.

From: Il Mattino.

CONDIVIDI/SHARE