(Italiano) Il Napoli piange Gianni de Bury: scrittore, fotografo e dirigente


CONDIVIDI/SHARE

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

image

scomparso a 89 anni Gianni de Bury, già socio azionista e dirigente del Napoli. Uomo dai mille interessi, all’inizio degli anni ’70 fu tra i promotori di Radio Antenna Capri, la prima emittente che trasmise le partite degli azzurri, e con il presidente dell’epoca Corrado Ferlaino creò una struttura per la vendita di abbonamenti e biglietti, quella che poi sarebbe diventata la Tuttazzurro negli anni d’oro di Maradona.

Legatissimo a Luciano De Crescenzo, ebbe una parte nel film «Così parlò Bellavista»: era il personaggio che distribuiva giornali alle coppiette per coprire i vetri delle auto al Parco della Rimembranza. Ha realizzato un libro fotografico sulla passione del Napoli per il calcio, «La domenica del villaggio», con la prefazione di De Crescenzo, e un altro, «Frijenno magnanno», sulle ricette della cucina napoletana.

Oltre a coordinare la vendita di abbonamenti e biglietti insieme con il figlio Eduardo, seguiva le partite del Napoli come fotografo a bordocampo. Lo ha fatto per 50 anni. Con l’avvento di De Laurentiis il distacco dal club.

From: https://www.ilmattino.it/sport/sscnapoli/de_bury_napoli-4929494.html
CONDIVIDI/SHARE